Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

Lamiaeconomiadidattica

↑ Grab this Headline Animator

Ricerca personalizzata
Share/Bookmark

Sostieni l'informazione indipendente

mercoledì 10 novembre 2010

Microfinanza

Novità: Corsi individuali di trading azionario e cfd,ora anche senza muovervi da casa. Nuovo servizio, spia il trader..... mandami una mail a fabio.troglia@gmail.com per sapere come fare!!!!!!!

La microfinanza è l’insieme di prodotti e servizi finanziari (credito, risparmio, assicurazione, ecc.) offerti da istituti bancari specializzati a quei clienti che, per la loro condizione economico-sociale, vengono considerati “non solvibili” e, quindi, privi della possibilità di essere aiutati dal sistema finanziario tradizionale. All’interno di tale sistema, si parla di microcredito se ci si riferisce esclusivamente a servizi di credito.

La microfinanza, dunque, aiuta le persone che vivono in povertà a incrementare il proprio reddito e a creare imprese sostenibili per migliorare la propria condizione di vita. Gli importi sono generalmente esigui e hanno un tasso di interesse ragionevole, ma comunque sono uno strumento fondamentale per dare la possibilità, anche alle persone più povere, di accedere al credito, al risparmio e ad altri prodotti finanziari.
L'iniziativa economica, finanziata attraverso strumenti di microfinanza o microcredito, non potendo essere garantita a priori, si basa su un impegno da parte di chi accede al credito. In questo senso, essa si basa sulla responsabilità che comporta per i suoi protagonisti, ovvero sulla necessità di investire e sull’importanza della costruzione di un capitale collettivo.

La microfinanza è un mezzo concreto per contribuire alla lotta alla fame e alla povertà, soprattutto in aree rurali in cui l’impossibilità di accesso al credito è uno dei fattori principali che ostacolano lo sviluppo sia economico che sociale.

È un sistema di finanziamento fondamentale per dare la possibilità alle società più povere di rendersi indipendenti e sfruttare al meglio le risorse a disposizione. Si tratta di uno strumento che rispetta la dignità dell’uomo e valorizza le potenzialità dei contesti locali migliorando la capacità di gestione di coloro che vi accedono.
Spesso la nozione di microfinanza è associata ai paesi in via di sviluppo, ma può essere applicata anche in paesi industrializzati in cui si creano sacche di povertà a causa dell’immigrazione, della disoccupazione e dell’emarginazione.


Dott Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com

Nessun commento:

Posta un commento